Menu Chiudi

iniziative per adulti e famiglie

Le iniziative si rivolgono a tutti coloro che desiderano confrontare la propria vita con la proposta che Cristo ha fatto al mondo: “Chiunque mi segue riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna” (Mt 19,29).

Scuola di comunità, un momento d’incontro settimanale in cui tutti insieme cerchiamo di approfondire le ragioni della fede seguendo testi tratti dal Magistero della Chiesa o da autorevoli testimoni del nostro tempo. Ognuno è invitato a valutare le propria esperienza alla luce dei contenuti appresi e, nell’incontro successivo, il responsabile riprende le testimonianze raccolte dando loro organicità, affinchè ognuno possa avere un punto di riferimento e di edificazione che lo aiuti nel cammino di fede.

Vacanza estiva a Carisolo (TN) dal 22 al 30 luglio 2011: Questo è IL gesto per eccellenza di tutta l’estate che vivremo assieme a tutta la Compagnia al completo (dalle medie alle famiglie con bambini). È un momento fondamentale nell’anno in cui ci aiutiamo a vedere la direzione da seguire, accompagnati dalla Bellezza delle montagne.

Lodi mattutine nei luoghi di lavoro: il primo modo per riconoscerci Fratelli nella fede sta nella preghiera.

Caritativa con i ragazzi disabili del gruppo “Tutti per uno”
“Al di sopra di tutto sia la carità che è il vincolo della perfezione” (S. Paolo)
Ogni sabato pomeriggio alcuni adulti e universitari condividono alcune ore con i ragazzi disabili del gruppo “Tutto per uno” presso la Parrocchia San Carlo di Rezzato.
La caritativa è un gesto settimanale di educazione alla carità e alla gratuità. Essa è per ognuno un’educazione costante alla responsabilità, a non gestire il tempo come se fosse nostro, ma a viverlo come dono da offrire. Perché lo facciamo? Per realizzare un bisogno che portiamo dentro, che è quello di interessarci agli altri. Quando vediamo qualcuno che sta peggio di noi, infatti, siamo per natura spinti a dargli una mano, ad aiutarlo come possiamo. Dunque quanto più viviamo e sviluppiamo questa esigenza del nostro cuore, tanto più compiamo il nostro essere: per questo ci educhiamo, ad interessarci degli altri, a condividere la loro vita.

Adorazione mensile: in genere ogni primo sabato del mese ci troviamo per un’ora di adorazione al Santissimo, per educarci ad un rapporto intenso e personale col Signore. In tale occasione sono presenti sacerdoti perle confessioni

Vacanzine: durante l’anno, il Centro Culturale “P.G. Frassati” propone alcuni giorni in luoghi montani. In tali occasioni è proposto un tema che viene presentato durante la convivenza, spesso con l’aiuto di un libro, e lasciato poi all’approfondimento dei singoli. Nelle occasioni passate, abbiamo affrontato le figure di: Pier Giorgio Frassati, San Francesco, San Benedetto, Alfonse Gratry, Tommaso Moro, Giovanna d’Arco, Cilla, Josè Maria Escrivà, e trattato temi quali l’amore tra uomo e donna e le difficoltà della Chiesa nel mondo attuale.

 

Per info: info@ccfrassatibs.it