Menu Chiudi

Onderoad Band

{tab Gli Onderoad}

Chitarra e Voce:
Alberto Averoldi

 

Alle Percussioni:
Fabio Calabrese

 

Al Basso:
Beppe Cucchi

 

Voce e Cori:
Melania Bertin

Elena Rubagotti

Laura Gatta

 

 

Gli Onderoad si esibiscono dal vivo da cinque anni, costruendo un frizzante connubio di american blues, gospel e spiritual, musica italiana d’autore, tradizione popolare latino americana, attraverso armonie balcaniche e melodie trobadoriche.

Prendono ispirazione dalle epoche e dalle culture musicali più diverse, creando un perfetto mix musicale di energia e dolcezza, profondità e leggerezza. Tre voci femminili assolutamente diverse e complementari si intrecciano e si alternano in una grande armonia; la chitarra, il basso e le percussioni danno corpo al canto. La prima esperienza editoriale del gruppo musicale Onderoad risale all’estate 2006 con il disco “Onderoad”, registrato e mixato negli studi della Pongo Edizioni di Locate Varesino (CO). Dopo numerose e importanti partecipazioni all’interno di manifestazioni musicali, nell’estate 2007 hanno pubblicato il secondo disco “Mai seguendo un’altra via”. Negli ultimi lavori hanno costruito percorsi musicali attorno a tematiche legate alla valorizzazione del territorio, delle tradizioni e culture musicali più diverse, del culto natalizio e mariano.

 

 

Contatti:
Laura Gatta 339 5014216
Elena Rubagotti 334 3537867
b.onderoad@libero.it

{tab Spettacoli}

Quello che nasce dal vero

Il percorso è retto dalla forza comunicativa di testi scelti dalla letteratura internazionale, dal fascino delle immagini e delle traduzioni proiettate, cornice ideale di un concerto che prende spunto dalla musica di tutte le culture. Il repertorio racconta di uomini e donne che hanno impiegato la bellezza della loro musica per narrare la verità di sé e del mondo, per cantare realtà capaci di colpire ognuno perché assolutamente umane: un’esperienza d’amore; l’appartenenza al proprio glorioso popolo o alla terra per cui si combatte; la contemplazione stupita della bellezza del creato; la società falsa che offusca le esigenze del proprio cuore; il dono semplice della vita.

 

Voglio vivere così

Un tuffo nell’Italia anni trenta e quaranta, al ritmo travolgente e sincopato dello swing e del charleston. In compagnia dell’impareggiabile trio Lescano, del grande Gilberto Mazzi, del divo Alberto Rabagliati e del romanitco Tino Rossi. Il repertorio ripropone l’Italia dei primi grandi successi radiofonici, raccontando la gioia di vivere, il desiderio semplice di realizzazione riflesso nel sogno americano, l’amore nostalgico e appassionato. Un percorso che affonda nei ricordi delle vecchie generazioni, ma capace di emozionare e coinvolgere anche le più giovani.

 

Keep your lamps – Tenete le vostre lampade accese

Un viaggio nell’atmosfera musicale e nella tradizione religiosa e culturale del Natale, attraverso le latitudini e i periodi più diversi: dalle calde melodie del gospel e dello spiritual, passando per i ritmi nostalgici e vitali del popolo sudamericano; recuperando la solenne tradizione del canto polifonico rinascimentale e contemporaneo, e sfiorando la essenzialità della laude medievale e della canzone trobadorica. Alla scoperta della creatività con cui tanti popoli della terra hanno voluto cantare lo stesso miracoloso avvenimento.

 

{tab Discografia}

Keep Your Lamps – 2008
Concerto di Natale (live)

Onderoad

1. Entre a mi pago sin golpear

2. Keep your lamps

3. Purissima

4. Rosa das rosas

5. Lo jornada

6. Infant Holy

7. Niño lindo

8. Mary did You know?

9. La Virgen de Caacupè

10. Sister Mary

11. La Virgen de Guadalupe

12. Witness

13. I will follw Him & Hail Holy Queen

14. Oh happy day

15. Gracias a la vida

 

…Mai seguendo un’altra via – 2007

Onderoad

1. Fascinating rhythm (Jamie Cullum)

2. Keep your lamps (Rev. Gary Davis)

3. Timoneiro (Paulinho Da Viola)

4. Conformista (Giorgio Gaber)

5. Teach your children (Crosby Stills Nash & Young)

6. Te recuerdo Amanda (Victor Jara)

7. Mama mia (ABBA)

8. My sweet Carolina (Adams Ryan)

9. Take me to the river (Talking Heads’)

10. Canzone di maggio (Claudio Chieffo)

11. Salve Regina (Raffael Izaza, Venezuela)

12. Hail Holy Queen (canto tradizionale)

13. La strada (Claudio Chieffo)

 

Onderoad – 2006

Onderoad

1. Üss dei morch (Alberto Averoldi e Melania Bertin)

2. Barbara Ann (Brian Wilson)

3. Trinity (G. M. De Angelis)

4. Hold on (canto tradizionale)

5. Dune buggy (G. M. De Angelis)

6. Sherif (G. M. De Angelis)

7. Ederlezi (Goran Bregovich)

8. Mary don’t weep (canto tradizionale)

9. Mustang Sally (Wilson Pickett)

10. Anello mancante (Carmen Consoli)

11. I will follow Him (Jacques Plante & AltMan)

12. Io non canto per cantare (Marina Valmaggi & Jara)

13. Happy day (canto tradizionale)

{/tabs}